TAHER SABAHI

Taher Sabahi si è innamorato dell’Italia nel 1961. Come spesso avviene, l’inizio di tutto è stato casuale: una sosta imprevista all’aeroporto di Roma, mentre era in viaggio verso Chicago per iscriversi alla facoltà di medicina, l’incontro con un vecchio compagno di liceo, la decisione di passare qualche giorno a Perugia e poi lo charme di Torino, durante le celebrazioni di Italia ’61.
E’ stato amore a prima vista: affascinato da Torino, dall’incanto delle sue piazze, Taher Sabahi ne ha ricambiato l’accoglienza portandovi la magia dei tappeti d’Oriente.

La storia della sua galleria comincia in quel momento: un po’ studente e un po’ mercante, apre una prima sede in via Po. Pian piano, sente scorrere forte nelle sue vene il sangue del nonno materno, Mohammad Ali, un mercante del Caucaso le cui carovane cariche di mercanzie e tappeti viaggiavano dalle sponde del Mar Nero, verso l’Europa. E’ l’inizio di una storia che vede aprire una dopo l’altra diverse sedi in Piemonte, ma che vede anche trascorrere molti anni di studio e ricerca.

Oggi il Dr Taher Sabahi è autore di testi autorevoli sull’arte del tappeto e dei tessili ed è un docente e un conferenziere accreditato in tutto il mondo. E’ stato l’editore di Ghereh, International Carpet & Textile Review, una rivista trimestrale che per ventitre anni, dal febbraio 1993, edita in due distinte edizioni, italiana e inglese. E’ perito del Tribunale di Torino e membro esaminatore dei periti dello stesso, per l’arte del tappeto. Nel 1984 nasce presso la Ghalibaf Gallery, l’associazione A.I.M.T.O. associazione italiana dei mercanti dei tappeti orientali come conseguenza dell’inizio delle grandi svendite dei tappeti orientali che misero in difficoltà l’intero mercato.

Alla stessa aderirono le più rinomate gallerie di tappeti di Torino come Cohen, Battilossi, Cittone e Persian Gallery. Lo statuto venne redatto alla presenza dal notaio Zamparelli con la Signora Maria Cohen come Presidente ed il Dr Taher Sabahi come ideatore e Segretario.
Vittorio Eskenazi venne nominato presidente onorario. In seguito a tale fondazione aderirono numerosi altri galleristi del settore.

Nel 1986 Taher Sabahi ha fondato l’associazione tappeto orientale C.A.T.O. dopo le numerose lezioni di tappetologia tenute a Torino ed in seguito in importanti città italiane e non solo. Taher Sabahi è membro permanente del comitato di esperti dell’I.C.O.C., la più prestigiosa organizzazione internazionale nel campo dell’arte tessile.

La Storia